Da venerdì 16 maggio 2008 riapre presso il municipio di Lumezzane lo sportello decentrato dell’Agenzia delle Entrate.
In base alla convenzione sottoscritta tra l’Agenzia delle Entrate di Gardone Val Trompia ed il Comune di Lumezzane tutti i venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 sarà presente personale dell’ufficio per svolgere i servizi di front office che attualmente vengono svolti presso l’ufficio di Gardone V.T.
La riattivazione dello sportello lumezzanese è stata caldamente voluta dall’Amministrazione Comunale supportata dal positivo riscontro ottenuto presso i cittadini in occasione della prima apertura avvenuta nell’ottobre 2005. Il servizio, a causa dei lavori in corso presso la sede municipale e dell’avvicendarsi del direttore dell’Agenzia di Gardone V.T., è stato sospeso per circa un anno. Ora la convenzione permette di avviare nuovamente un servizio che ben si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale volte a rendere più agevoli gli adempimenti amministrativi e fiscali cui i cittadini, le imprese ed i professionisti sono chiamati.
Il servizio appare particolarmente utile quest’anno ed in particolare in questo periodo ove i cittadini sono chiamati a redigere le dichiarazioni dei redditi e, diversamente rispetto ai precedenti anni, non hanno più a disposizione il canale delle banche e degli uffici postali per la consegna dei modelli Unico riepilogativi dei redditi del 2007 delle persone fisiche.
Si sintetizza il contenuto della convenzione. Presso l’ufficio così istituito è possibile:
- consegnare documenti richiesti e questionari inviati dall’amministrazione finanziaria;
- consegnare, per la registrazione, atti pubblici, atti privati, denunce di successione, contratti di affitto;
- presentare quesiti;
- richiedere consulenza per la predisposizione di dichiarazioni dei redditi e successione;
- le persone fisiche possono richiedere assistenza nella compilazione della propria dichiarazione dei redditi, oppure solamente consegnarla per il successivo invio telematico;
- richiedere informazioni su agevolazioni fiscali varie, sui contratti di locazione, su agevolazioni per disabili, sulle modalità e codici di pagamento a mezzo modello F24 e F23;
- controllare lo stato di avanzamento dei rimborsi richiesti;
- richiedere operazioni varie su codici fiscali (richiesta e variazione);
- richiedere attivazione, variazione e chiusura di partita IVA;
- consegnare documenti relativi ad avvisi e comunicazioni di irregolarità ricevute;
- presentare copia ricorsi avverso i provvedimenti amministrativi emessi dall’ufficio;
- ritirare fac-simili di istanze, domande e richieste, nonchè modulistica varia.
Il tutto senza alcun costo per il cittadino, che potrà sbrigare le pratiche fiscali senza recarsi presso la sede dell’Agenzia a Gardone. L’Agenzia delle Entrate garantisce inoltre che verranno osservati i termini e le modalità di erogazione dei servizi istituzionali previste dalla Carta dei Servizi istituita sia a livello nazionale che a livello locale.
Il luogo di ricevimento è situato al secondo piano del palazzo municipale.
L'ufficio riceve senza appuntamento.
Per informazioni contattare il nr. 03083376 (centralino dell’Agenzia delle Entrate di Gardone V.T.) ovvero il nr. 0308929291 del Comune nella sola giornata di venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
Lumezzane, 13 maggio 2008
L’Assessore ai Tributi del Comune di Lumezzane
D.ssa Marcella Pezzola
|